Allestire e avviare una linea di estrusione continua, per applicazioni di elevata qualità è un compito molto complesso che deve tener conto di diverse valutazioni su elementi tecnici, strutturali, organizzativi ed economici. Ecco alcuni suggerimenti che vengono dalla nostra lunga esperienza nell’estrusione plastica.
(This post is available in english language | Questo articolo è disponibile in inglese)
SUGGERIMENTI DA +50 ANNI DI ESPERIENZA
Cofit si occupa da +50 anni di ricerca, progettazione e realizzazione di diversi tipi di cambiafiltri per la gran parte delle linee di estrusione plastica. Nel caso dell’avvio di una linea di estrusione continua è importante prendere alcune decisioni chiave che possono fare la differenza tra un progetto redditizio o un progetto problematico.
Ecco 6 importanti indicazioni che abbiamo maturato in tanti anni di esperienza sul campo. Sono mirate alla corretta progettazione e gestione di una linea di estrusione plastica continua per la produzione di film di alta qualità.
1. QUALI SETTORI SONO I PIÙ INTERESSATI DALLA PRODUZIONE DI FILM PLASTICI
Nell’estrusione plastica la produzione di film è in crescita da diversi anni. I prodotti in film sono sempre più richiesti per i settori più disparati, incluso quelli medicale e alimentare, in particolare se caratterizzati da una qualità elevata.
La ragione per cui i film plastici sono oggi un prodotto di crescente interesse per il mercato è da collegarsi al fatto che gran parte della produzione di film plastici è legata a produzioni ad alta tecnologia o comunque caratterizzate da un elevato tasso di innovazione.
In settori come l’alimentare, il medicale, l’edilizia, le innovazioni sono frequenti e i processi produttivi devono adeguarsi con una certa celerità. Per questo tipo di produzioni, è spesso fondamentale disporre di film plastici di elevata qualità. Approfondisci qui:
![]() |
Cambiafiltro continuo per produzione film plasticiQuali sono i settori industriali in cui sono più richiesti e utilizzati i film plastici e quali caratteristiche deve avere un cambiafiltro in una linea di estrusione continua per film di elevata qualità. |
2. COME OTTIMIZZARE I COSTI IN UNA LINEA DI ESTRUSIONE PLASTICA CONTINUA
Nella progettazione di una linea di estrusione continua, è necessario seguire alcune regole base allo scopo di ridurre i costi e mantenere sostenibile la produzione di film di elevata qualità. Approfondisci qui:
![]() |
Ottimizzare I Costi Di Una Linea Di EstrusioneNella realizzazione e avvio di una linea di estrusione plastica continua, ci sono scelte che hanno una valenza economica importante perché sono in grado di ottimizzare i costi di produzione. In particolare, la scelta della filtrazione adeguata e del cambiafiltro adatto spesso fa la differenza a livello economico e qualitativo. |
3. PERCHÉ MISCELARE MATERIE PRIME VERGINI E PLASTICA RICICLATA
Nella produzione tramite estrusione di film termoplastici ad elevato grado di purezza, è fondamentale operare un’oculata scelta nelle caratteristiche dei polimeri di partenza e nel processo di produzione al quale i polimeri sono sottoposti.
In particolare, accanto a plastica vergine, è spesso richiesto di includere come materia prima una percentuale di plastica riciclata a bassa contaminazione; al tempo stesso è importante includere nella linea un cambiafiltro continuo di ottime prestazioni per filtrare le impurità e ottenere applicazioni di elevata qualità. Approfondisci qui:
![]() |
Produrre Film Termoplastici Miscelando Materie Prime Vergini E RiciclateNei processi di lavorazione di estrusione plastica, è spesso necessario (talvolta obbligatorio) utilizzare sia materie prime vergini, sia materie prime riciclate a basso livello di impurità, miscelando opportunamente le due tipologie di polimeri. |
4. ADOTTARE CAMBIAFILTRI SENZA MOTORI NÉ PARTI PNEUMATICHE O IDRAULICHE
Nella progettazione e realizzazione di sistemi di estrusione plastica per la produzione di applicazioni di elevata qualità ed in continuo, il cambiafiltro è una componente estremamente importante, che non deve condizionare l’efficienza della linea di estrusione con stop per manutenzioni o sostituzioni.
Ecco perché cambiafiltri senza motore e parti idrauliche o pneumatiche sono soluzioni ideali per sistemi di estrusione plastica continua per film termoplastici, applicazioni medicali o alimentari incluse. Approfondisci qui:
![]() |
Cambiafiltri Più Semplici Per Produzioni in ContinuoPer sistemi di estrusione plastica continua che mirano ad applicazioni di elevata qualità, cambiafiltri con meccanismi più semplici risultano la scelta migliore. Un cambiafiltro continuo e autopulente, privo di sistemi idraulici o pneumatici e non motorizzato, risulterà subito meno impattante sul budget di acquisto e peserà quasi zero sulle spese di manutenzione, garantendo al tempo stesso un elevatissimo livello qualitativo. |
[5] SCEGLIERE CAMBIAFILTRI ECONOMICI MA DI OTTIME PRESTAZIONI
Nel misurare l’efficienza di un sistema di produzione continua di film plastici è molto importante la continuità produttiva e l’assenza di stop per manutenzioni, pulizia e sostituzione dei componenti. Il cambiafiltro ideale è progettato semplicemente, è autopulente, non si ferma mai, è economico, ma fornisce prestazioni di eccellenza. Approfondisci qui:
![]() |
Cambiafiltri Economici Per Produzioni Film Plastici Di Alta QualitàNell’estrusione plastica per film ad elevato grado di purezza, un cambiafiltro continuo autopulente economico e a manutenzione zero è un elemento critico che consente risparmi importanti ed elevata qualità del prodotto finale. |
[6] COME FUNZIONA AP, IL CAMBIAFILTRO IDEALE PER l’ESTRUSIONE CONTINUA
Tutte le caratteristiche e le specifiche espresse nei punti precedenti possono essere soddisfatte da un cambiafiltro continuo, autopulente, semplice, robusto, economico e altamente performante. Il cambiafiltro ideale per la produzione di film plastici ad elevato grado di purezza è la serie AP di Cofit. Messo a punto in oltre 50 anni di attività di ricerca e produzione di cambiafiltri per estrusione plastica. Ecco come funziona AP e come può diventare la perfetta scelta di efficienza per la tua linea di estrusione continua.
![]() |
COME FUNZIONA IL CAMBIAFILTRO CONTINUO DELLA SERIE AP DI COFITQuali sono i principi di funzionamento di un cambiafiltro manuale, continuo e autopulente della serie AP, in particolare per film di BOPP, BOPET? Il cambiafiltro AP di Cofit ha tutte le caratteristiche di una soluzione particolarmente efficace, robusta, conveniente e non richiede manutenzione. |
LA SERIE DI CAMBIAFILTRI AP
Cofit ha progettato e realizzato la serie di cambiafiltri AP per applicazioni continue ad elevata filtrazione. La caratteristica principale della serie AP è la massima semplicità, robustezza ed efficacia, in grado di eliminare i fermi macchina per manutenzioni durante il normale ciclo di produzione.
La serie di cambiafiltri AP è particolarmente interessante per il basso investimento e il basso costo di gestione, che è largamente inferiore rispetto a qualsiasi altro cambiafiltro Continuo e Autopulente. Guarda la scheda di AP
Cofit si occupa di ricerca, ingegnerizzazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri continui, manuali o automatici, per ogni settore industriale e con ogni materiale, in particolare per film in BOPP e BOPET. Contattaci per ottimizzare la tua linea di estrusione plastica con un cambiafiltro continuo.