+39 033193551
INFO@COFIT.COM
MON - FRI 8:30-13:00 , 14:00-17:30
Linkedin Vimeo
logo bianco 150 - Cofit logo bianco 150 - Cofit
  • WHO WE ARE
  • WHAT WE DO
    • BETTER, FASTER, SMARTER EXTRUSION
    • AUTOMATIC AND CONTINUOUS SCREEN CHANGERS
    • RESEARCH & DEVELOPMENT IN PLASTIC EXTRUSION
    • SELL AND PURCHASE RECYCLED PLASTIC
    • REFERENCES
  • SCREENCHANGERS
    • GORILLABELT   T
    • AP
  • BLOG
  • SPARE PARTS
  • CONTACT US
Cambiafiltro continuo per produzione film plastici
Italiano

Cambiafiltri continui per produzione di film plastici

August 10, 2021 /Posted byadministrator

Nel panorama mondiale, la produzione di film plastici è in continuo aumento, suscitando una sempre maggiore richiesta e crescente interesse.

(This post is available in english language/Questo articolo è disponibile in inglese)

Film da estrusione plastica sono richiesti per molti settori applicativi. Gli stessi consumatori al dettaglio favoriscono una spinta rilevante del mercato dei film in plastica.

SETTORI APPLICATIVI DELLE FILMATURE PLASTICHE

I vari settori in cui sono utilizzate le filmature sono molti e molto diversi tra di loro:

  • filmature per imballaggi generici,
  • filmature per prodotti per la casa,
  • filmature per imballaggi alimentari,
  • filmature per edilizia e costruzioni,
  • filmature per mobili e arredo,
  • filmature per agricoltura,
  • filmature per il settore medicale

La ragione per cui i film plastici continuano a essere un prodotto di crescente interesse è da collegarsi al fatto che gran parte della produzione di filmature plastiche è legata a produzioni ad alta tecnologia o comunque con un elevato tasso di innovazione. In settori come l’agricoltura, il medicale, l’edilizia, le innovazioni sono frequenti e i processi produttivi devo adeguarsi con una certa celerità.

Per questo tipo di produzioni, è spesso indispensabile disporre di filmature plastiche altamente qualitative, spesso del tutto prive di impurità.

FILMATURE PRIVE DI IMPURITÀ

Le filmature plastiche più richieste e pregiate sono quelle che offrono elevati livelli di filtrazione. Nell’applicazione finale sono richiesti livelli di filtrazione che possono superare anche i 10 micron. Il film plastico prodotto dopo una filtrazione di questo livello risulta quasi completamente privo di impurità e quindi adatto ai settori più sfidanti in cui è richiesto l’uso di materiali di massima purezza, come il settore alimentare e quello medicale.

COME OTTENERE FILMATURE PLASTICHE PRIVE DI IMPURITÀ

Per raggiungere il livello di purezza e i livelli qualitativi richiesti dai settori più avanzati è necessario includere nel processo di estrusione plastica ciò che consente di eseguire una filtrazione particolarmente efficace, cioè un cambiafiltro, spesso continuo, e con elevata capacità di filtrazione.

Naturalmente, il primo passo per ottenere una filmatura plastica priva di impurità è partire da polimeri vergini o a basso contenuto di contaminanti. Utilizzare plastica vergine è un passo necessario per arrivare all’obiettivo di produrre filma di elevata qualità. Tuttavia, l’utilizzo di polimeri vergini oggi, per ragioni di sostenibilità ambientale, è spesso associato ad una percentuale variabile di polimero riciclato.

MESCOLARE PLASTICA VERGINE E PLASTICA RICICLATA, ACCURATAMENTE FILTRATA

È quindi necessario (e anche imposto da diverse normative) prevedere in parte l’utilizzo di plastica riciclata anche in una linea di estrusione per la produzione di filmature altamente qualitative. Inoltre, l’uso di materie plastiche riciclate contribuisce ad ottimizzare i costi di produzione, in quanto meno costose rispetto al medesimo polimero vergine.

Disporre di un cambiafiltro continuo che operi una filtrazione particolarmente importante, non è una solo una scelta tecnica, ma diventa anche la possibilità di ottimizzare il processo produttivo.

SCEGLIERE IL CAMBIAFILTRO

Per la produzione di filmature da estrusione plastica, scegliere un cambiafiltro continuo e autopulente è un’opzione accorta che consente di risolvere molteplici problemi:

  • ottemperare alle normative,
  • usare materiale riciclato abbassando i costi di produzione,
  • mantenere sostenibile la propria produzione
  • produrre applicazioni ad alto valore aggiunto, adeguatamente filtrate da impurità

CAMBIAFILTRO CONTINUO E AUTOPULENTE: LA SERIE AP

La serie AP di Cofit è una linea di cambiafiltri manuali, continui e autopulenti con particolare capacità di filtrazione, adatto per la produzione di film di elevato livello qualitativo.

AP di Cofit è un cambiafiltro adatto alla produzione di filmature anche per applicazioni alimentari e medicali, utilizzabili con la maggior parte dei polimeri termoplastici, in particolare per film in BOPP e BOPET.

Il cambiafiltro AP è stato progettato senza motori, componenti idrauliche o pneumatiche; questa soluzione, riducendo pressoché a zero gli stop per la manutenzione, rende il cambiafiltro AP particolarmente semplice e robusto, allungandone inoltre il ciclo di vita rispetto ad altri cambiafiltri più complessi.

Alla semplicità di AP, si abbina una notevole robustezza (resiste fino ad oltre 500 bar) e livelli di filtrazione molto elevati (superiori ai 10 micron).

Tutti i cambiafiltro continui della serie AP necessitano di una manutenzione irrisoria e richiedono investimenti estremamente contenuti. Guarda la scheda di AP

Cofit si occupa di ricerca, ingegnerizzazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri continui, manuali o automatici, per ogni settore e con ogni materiale, in particolare per film in BOPP e BOPET. Contattaci e parliamo di come ottimizzare il tuo processo di estrusione plastica con un cambiafiltro continuo.

Share Post

Related posts

Il mercato dei cambiafiltri per estrusione: Trend & Analisi
Italiano
Read more

Il Mercato Globale 2023-2024 dei Cambiafiltri per Estrusione Plastica: Panoramica, Impatto, Regioni, Concorrenza

Il panorama 2023-2024 del mercato dei cambiafiltri per estrusione plastica: impatto del COVID-19, analisi regionali, e strategie competitive Continue reading
Ridurre costi per produrre film termoplastici di qualità
Italiano
Read more

Ridurre i costi di produzione per film termoplastici di elevata qualità

La produzione di film termoplastici di elevata purezza è un’attività potenzialmente redditizia e in continua espansione. Alcune azioni consentono una riduzione dei costi, decisiva per... Continue reading
Cambiafiltri semplici e affidabili per estrusione continua
Italiano
Read more

Cambiafiltri semplici e affidabili per estrusione continua

Per ottenere la massima efficienza da un sistema di estrusione plastica in continuo, mirato alla produzione di applicazioni di elevata qualità, la scelta del cambiafiltro... Continue reading
Produrre film termoplastici di elevata purezza in BOPP BOPET
Italiano
Read more

Produrre cast film di elevata qualità in BOPP E BOPET

Come produrre per estrusione film termoplastici di elevata purezza? in particolare cast film con BOPP e BOPET? Come selezionare il cambiafiltro adeguato? Continue reading
Cambiafiltri a elevata filtrazione
Italiano
Read more

Cambiafiltri ad elevata filtrazione

Per ottenere film termoplastici estrusi senza impurità, miscelando materie prime vergini e riciclate, è necessario utilizzare un cambiafiltro ad elevata filtrazione che garantisca un’ottima qualità... Continue reading

Comments are closed

QUICK ASSISTANCE WORLDWIDE

Are you in need of any spare parts or service for Cofit screenchangers?

CONTACT US »

FOLLOW US

Linkedin Vimeo

Recent Posts

Il mercato dei cambiafiltri per estrusione: Trend & Analisi

Il Mercato Globale 2023-2024 dei Cambiafiltri per ...

June 27, 2023 Comments Off on Il Mercato Globale 2023-2024 dei Cambiafiltri per Estrusione Plastica: Panoramica, Impatto, Regioni, Concorrenza
Plastic extrusion Screen Changers Market: Trends & Analysis

The 2023-2024 Global Market of Plastic Extrusion ...

June 27, 2023 Comments Off on The 2023-2024 Global Market of Plastic Extrusion Screen Changers: Overview, Impact, Regions, Competition
Minimizing high-quality thermoplastic film production costs

High-quality thermoplastic film – how to minimize ...

June 30, 2022 Comments Off on High-quality thermoplastic film – how to minimize production costs
Ridurre costi per produrre film termoplastici di qualità

Ridurre i costi di produzione per film ...

June 30, 2022 Comments Off on Ridurre i costi di produzione per film termoplastici di elevata qualità

Focus on screen changers

AP screen changer Automatic and continuous screen changer Automatic screen changer Blown film extrusion BOPET BOPET extrusion BOPP BOPP extrusion Cast film extrusion Circular economy Clearchem Cofit CofitLab Continuous screen changer Erema Fiber extrusion Filaments extrusion Film extrusion Global Info Research Gorillabelt T Industry 4.0 Manual screen changer Nonwoven extrusion Plastic extrusion market Plastic extrusion news Plastic extrusion performance Plastic extrusion research Plastic extrusion systems Plastic Market Plastics recycling exhibitions Plastics strategy Post-consumer recycling Post-industrial recycling Powerbelt Recycled plastic extrusion systems Recycled plastics Screen changer Screen changer test Screen filter Self-cleaning screen changer Spunbond extrusion Spunbound extrusion

WHO WE ARE

Cofit logo
AUTOMATIC & CONTINUOUS SCREEN CHANGERS FOR EXTRUSION
Cofit screen changers - Better, faster and smarter filtration. Cofit deals with research, engineering, manufacture and distribution of automatic screen changers for clean, post-consumer, and post-industrial plastic processing.

ADDRESS

COFIT INTERNATIONAL
Via J. F. Kennedy 9
20023 - Cerro Maggiore (MI)
Italy

Office:
Mon-Fri 8:30-13:00 , 14:00-17:30 (CET)

Production:
Mon-Fri 8:00-12:00 , 13:00-17:00 (CET)

CONTACT US

+39 033193551

info@cofit.com

@cofit

SPARE PARTS AND MAINTENANCE
info@cofit.com

This website uses Cookies to get information on your navigation. For more info, please read our Privacy Policy

COFIT INTERNATIONAL © 2023. VAT NUMBER: IT03654550155