Nell’industria della produzione plastica, l’utilizzo di materiali plastici post-consumo sta diventando sempre più una scelta strategica. Nell’era dell’economia circolare, utilizzare materie prime plastiche nuove per la tua industria di estrusione plastica è una scelta sempre meno accessibile e sempre più costosa.

Riciclare plastica post-consumo

Se la tua attività industriale è la produzione di plastica, l’approvvigionamento di materie prime plastiche è un problema chiave. La soluzione migliore per una produzione industriale di plastica è utilizzare plastica riciclata post-consumo, trattata secondo i più severi standard. La plastica post-consumo è una risorsa virtualmente inesauribile da riciclare, rispettosa dell’ambiente e conveniente dal punto di vista economico.

Allo stesso tempo, il riciclo della plastica post-consumo può migliorare significativamente il tuo business di produzione plastica, oltre a prevenire accumuli di rifiuti dannosi per l’ambiente.

La filtrazione della plastica è una sfida complessa

Integrare nei tuoi sistemi il riciclo e la filtrazione della plastica post-consumo per ottenere applicazioni pulite da un processo di estrusione è senza dubbio una sfida complessa. Spesso, infatti, le materie prime più economiche sono anche le più contaminate e miscelate con altri materiali, quindi le più difficili da trattare. La vera sfida è quindi migliorare la tecnologia di filtrazione per rimuovere la maggior parte dei contaminanti.

Considerando il quadro complessivo, i sistemi di riciclo della plastica che utilizzano materiali post-consumo si dimostrano i più lungimiranti, economici e flessibili tra i sistemi di estrusione plastica. In questo scenario, la filtrazione diventa la tecnologia chiave, e i cambiafiltri i dispositivi fondamentali.

Il cambiafiltro più evoluto per materiali post-consumo altamente contaminati

Gorillabelt T è il cambiafiltro più avanzato per la filtrazione di materie prime complesse, come la plastica post-consumo altamente contaminata. Questo cambiafiltro automatico e continuo può trattare livelli di contaminazione fino a oltre il 10%.

Ciò significa che puoi avviare immediatamente un processo di produzione conveniente, utilizzando plastiche altamente contaminate e poco costose di qualsiasi tipo, come HDPE, LDPE, LLDPE, PP, PET, PS, ABS, PC, PA, PMMA e altre.

La soluzione che azzera gli scarti di materiale

Dotare una linea di estrusione di cambiafiltri standard per eliminare le impurità comporta inevitabilmente uno spreco di materiale plastico, dovuto al metodo di filtrazione.

Gorillabelt T ha rivoluzionato il settore della filtrazione: azzerando gli scarti di materiale, le linee di produzione plastica possono processare qualsiasi materia prima derivante da plastica post-consumo senza alcun rifiuto.

Ottenere prodotti estremamente puliti da plastica riciclata

Applicando un processo di filtrazione a zero scarti, puoi ottenere polimeri estremamente puliti per realizzare applicazioni e materiali di alta qualità e di elevato valore.

Da un punto di vista tecnico, uno dei fattori più importanti per la qualità e il valore del prodotto finale è il livello di filtrazione del cambiafiltro. Se il tuo cambiafiltro garantisce un livello di filtrazione intorno ai 50µ, puoi contare su un’eccellente filtrazione e la tua produzione sarà adatta a applicazioni molto complesse nell’industria plastica, cioè le più redditizie.

Oggi Gorillabelt T si basa sulla tecnologia più avanzata nella filtrazione plastica e le sue prestazioni raggiungono i 50µ. Scopri di più su Gorillabelt T

Cofit International è all’avanguardia nella filtrazione per sistemi di estrusione plastica, producendo cambiafiltri automatici e continui per il riciclo della plastica e per il riciclo post-consumo. Gorillabelt T è il cambiafiltro automatico e continuo più avanzato sul mercato e consente zero scarti di materiale. Siamo pronti a supportarti nella scelta della soluzione più adatta per la tua produzione di estrusione plastica.

Cofit si occupa di ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri automatici e continui anche per materiali di riciclo post-consumo e post-industriale.

Contattateci per aggiornare il vostro impianto di estrusione, chiedeteci maggiori informazioni su qualsiasi prodotto o servizio.

Contattaci