Come produrre per estrusione film termoplastici di elevata purezza, con particolare attenzione a cast film in BOPP e BOPET? Come selezionare il cambiafiltro adeguato?
Se il tuo impianto di estrusione plastica utilizza BOPP e BOPET ed è destinato alla produzione di cast film e, in generale, di film termoplastici di elevata purezza, ecco alcuni suggerimenti e linee guida fondamentali per la scelta del cambiafiltro più adatto.
BOPP e BOPET adatti alla produzione di film termoplastici
La produzione di cast film e, in generale, di film termoplastici tramite estrusione plastica richiede che i polimeri di partenza vengano selezionati in base alle caratteristiche richieste dall’applicazione finale. Attualmente, i polimeri più utilizzati per produzioni di alta qualità sono BOPP, BOPET, oltre a PE, PP, ABS, PET, Nylon, PA e PS.
Oltre alla corretta selezione della miscela di polimeri, una filtrazione accurata delle impurità è un fattore determinante nella produzione di applicazioni termoplastiche di elevata qualità. Una filtrazione adeguata lungo il processo di estrusione consente infatti di ottenere film termoplastici caratterizzati da elevata purezza, che a loro volta permettono la realizzazione di applicazioni finali di valore, soprattutto nei settori alimentare, medicale e ottico.
Filtrazione di BOPP e BOPET con cambiafiltri continui
Oltre alla selezione dei polimeri corretti, la produzione di film termoplastici di alta qualità richiede che il sistema di produzione sia dotato di un componente fondamentale: un cambiafiltro continuo ad elevata capacità filtrante.
- Il cambiafiltro continuo è necessario perché consente un processo produttivo di film termoplastici senza interruzioni.
- Il cambiafiltro autopulente è necessario perché le fasi di pulizia delle impurità vengono effettuate senza fermi macchina che ridurrebbero l’efficienza complessiva del sistema.
- Soprattutto, il cambiafiltro selezionato deve garantire un’azione filtrante accurata ed efficace, con l’obiettivo di rimuovere a fondo tutte le impurità presenti nelle materie prime e assicurare un livello di qualità costante lungo l’intero ciclo di produzione.
Ottimizzare un sistema di estrusione di film termoplastici
Quali sono le 4 azioni fondamentali per ottimizzare il tuo sistema di estrusione di film termoplastici, cast film, in BOPP e BOPET?
- Utilizzare materie prime vergini di elevata qualità.
- In fase di estrusione, includere un sistema di filtrazione delle impurità con un cambiafiltro in grado di trattenere impurità fino a 10 micron e di resistere a pressioni elevate.
- Scegliere un cambiafiltro che richieda bassi investimenti iniziali.
- Scegliere un cambiafiltro che comporti costi di manutenzione bassi o nulli: senza motori o componenti idrauliche, virtualmente indistruttibile, senza stop per manutenzione o pulizia e senza interruzioni di processo.
Cambiafiltro continuo per pesanti carichi di filtrazione
La produzione di film termoplastici di elevata qualità e purezza richiede che il cambiafiltro ad elevata filtrazione sia progettato e configurato con attenzione alla robustezza e alla semplicità di funzionamento. In questo modo, il cambiafiltro può sopportare pesanti carichi di filtrazione senza interruzioni, guasti, fermi per manutenzione o pulizia, o altri interventi manuali.
Cambiafiltri serie AP di Cofit
Cofit produce da oltre 50 anni cambiafiltri continui e autopulenti ad elevata capacità filtrante. I cambiafiltri della serie AP sono progettati, realizzati e testati specificamente per l’estrusione di film plastici di elevata purezza, in particolare per cast film e blown film, realizzati con la maggior parte dei polimeri disponibili sul mercato, compresi BOPP e BOPET.
I cambiafiltri della serie AP di Cofit sono progettati per svolgere filtrazioni continue e impegnative di miscele di polimeri vergini e riciclati. I cambiafiltri AP offrono livelli di filtrazione superiori a 10 micron, adatti ad applicazioni alimentari, ottiche e medicali.
Inoltre, i cambiafiltri AP sono estremamente robusti perché progettati per svolgere impegnative filtrazioni continue, senza interruzioni:
- Senza motori, componenti pneumatiche o idrauliche o centraline di controllo idrauliche, elementi spesso soggetti a guasti o usura che riducono il ciclo operativo complessivo della macchina
- Resistenza a pressioni fino a oltre 500 bar
- Manutenzione minima
- Basso investimento iniziale
- Bassi costi di gestione
- Ciclo di vita più lungo rispetto ad altri cambiafiltri con caratteristiche ed efficienza simili.
Cofit si occupa di ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri automatici e continui anche per materiali di riciclo post-consumo e post-industriale.
Contattateci per aggiornare il vostro impianto di estrusione, chiedeteci maggiori informazioni su qualsiasi prodotto o servizio.