+39 033193551
INFO@COFIT.COM
MON - FRI 8:30-13:00 , 14:00-17:30
Linkedin Vimeo
logo bianco 150 - Cofit logo bianco 150 - Cofit
  • WHO WE ARE
  • WHAT WE DO
    • BETTER, FASTER, SMARTER EXTRUSION
    • AUTOMATIC AND CONTINUOUS SCREEN CHANGERS
    • RESEARCH & DEVELOPMENT IN PLASTIC EXTRUSION
    • SELL AND PURCHASE RECYCLED PLASTIC
    • REFERENCES
  • SCREENCHANGERS
    • GORILLABELT   T
    • AP
  • BLOG
  • SPARE PARTS
  • CONTACT US
Cambiafiltri automatici e continui a basso consumo energetico - Cofit International
Italiano

Verso cambiafiltri automatici e continui a basso consumo energetico

August 30, 2017 /Posted byadministrator

In un impianto di estrusione plastica di elevate prestazioni e di alta qualità, i cambiafiltri automatici e continui svolgono un ruolo fondamentale. Ma il conto economico complessivo di una linea di estrusione impone oggi la scelta di sistemi di filtrazione sempre più performanti, e a consumo energetico sempre più ridotto.

(questo articolo è disponibile in lingua inglese / this post is availlable in english language)

Filtrare plastica altamente contaminata

Filtrare i contaminanti è sempre stata una funzione fondamentale per chi utilizza, produce e vende macchine per estrusione plastica di alta qualità e di elevate prestazioni.

Il cambiafiltro è un elemento fondamentale nella tua linea di estrusione, sia nella produzione di plastica da materiali post-consumo altamente contaminati, sia nella filtrazione di plastica pulita, per garantire un prodotto privo di contaminanti.

In una linea di estrusione, la funzione di filtrazione dei contaminanti influenza direttamente la qualità complessiva del tuo prodotto finale. Migliore è la filtrazione del cambiafiltro, maggiori possibilità avrai di produrre un’applicazione di alta qualità, e quindi di maggior valore.

Cambiafiltro ad elevato risparmio energetico

Per avviare o ridefinire una produzione competitiva di plastica di qualità, negli impianti di produzione e riciclo va posta grande attenzione soprattutto nella scelta di cambiafiltri automatici e continui, poiché non richiedono interventi manuali per la sostituzione dei filtri, e non interrompono mai il flusso di estrusione.

Sistemi di questo tipo consentono di produrre, in tempi ottimali e senza interruzioni, plastica pulita e riciclata di elevata qualità.

Con specifiche di questo tipo, un cambiafiltro deve quindi essere in grado di procedere in completa autonomia e senza manutenzione per periodi molto lunghi; inoltre, operando senza sosta, dovrebbe mantenere il proprio consumo energetico entro limiti il più possibile contenuti.

Un ridotto consumo energetico nel cambiafiltro consentirebbe di sfruttare a fondo la continuità della macchina, e fornirebbe al tuo business un vero e proprio vantaggio economico. In questo senso, per includere un cambiafiltro automatico e continuo in una linea di estrusione plastica è essenziale valutare con attenzione il consumo energetico.

Potenza di riscaldamento

I cambiafiltri assorbono potenza per essere portati e mantenere la temperatura necessaria al materiale plastico (Heating power).

Il fabbisogno di energia può variare a seconda di 2 parametri fondamentali, normalmente configurabili in qualsiasi sistema di filtrazione:

  • L’area di filtrazione (Filtering area)
  • Il volume di produzione dell’estrusore (Extruder Throughput)

Ovvero: maggiore è l’area di filtrazione, maggiore sarà l’energia richiesta. Allo stesso modo, per produrre maggiori volumi, sarà richiesta maggiore energia.

È normale per i sistemi oggi in commercio consumare oltre 50 kW di energia (heating power).

Alte prestazioni a meno di 25 kWh

In Gorillabelt T è stata posta massima attenzione nell’ottimizzazione del fabbisogno energetico. Il massimo consumo energetico complessivo di Gorillabelt T è inferiore a 25 kWh, che corrisponde ad un fabbisogno energetico molto ridotto, se confrontato con quello di altri sistemi simili.

Inserire Gorillabelt T nel tuo sistema di estrusione plastica genera pertanto un risparmio consistente fin dal primo istante in cui lo metti in funzione.

Guarda questo video per comprendere nel dettaglio come funziona Gorillabelt T , e perchè è la scelta giusta per la tua linea di produzione.

 

Gorillabelt T : cambiafiltro automatico e continuo ad alte prestazioni

Gorillabelt T di Cofit è il cambiafiltro automatico e continuo per linee di estrusione plastica più avanzato oggi disponibile sul mercato; fornisce alte prestazioni e opera a bassi consumi energetici.

Gorillabelt T - Screen changer - Cofit International

Con Gorillabelt T è possibile operare su un’area di filtrazione fino a 816 cm². È possibile filtrare tutti i materiali (HDPE, LDPE, LLDPE, PP, PET, PS, ABS, PC, PA, PMMA, etc.), anche post-consumo con elevatissima contaminazione, oltre il 10%.

Il livello di filtrazione di Gorillabelt T è estremamente accurato, perché può arrivare fino a 50 micron (270 mesh), e il volume di produzione può essere portato a oltre 3.000 kg/h.

Questi numeri fanno di Gorillabelt T un sistema di cambiafiltro per estrusione plastica da top performance.

Gorillabelt T di Cofit è attualmente il più innovativo cambiafiltro automatico e continuo per il riciclo della plastica, ed è la soluzione a minor consumo energetico sul mercato.

COFIT International

Cofit si occupa di ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di cambiafiltri automatici e continui per materiali di riciclo sia post-consumo che post-industriale.

Contattaci per migliorare il tuo sistema di estrusione, chiedici maggiori informazioni sui nostri prodotti; scarica gli schemi 3D dei nostri prodotti, seguici su Linkedin.

Contattaci per un test sui tuoi materiali  oppure scrivici a test@cofit.com

Share Post

Related posts

Il mercato dei cambiafiltri per estrusione: Trend & Analisi
Italiano
Read more

Il Mercato Globale 2023-2024 dei Cambiafiltri per Estrusione Plastica: Panoramica, Impatto, Regioni, Concorrenza

Il panorama 2023-2024 del mercato dei cambiafiltri per estrusione plastica: impatto del COVID-19, analisi regionali, e strategie competitive Continue reading
Ridurre costi per produrre film termoplastici di qualità
Italiano
Read more

Ridurre i costi di produzione per film termoplastici di elevata qualità

La produzione di film termoplastici di elevata purezza è un’attività potenzialmente redditizia e in continua espansione. Alcune azioni consentono una riduzione dei costi, decisiva per... Continue reading
Cambiafiltri semplici e affidabili per estrusione continua
Italiano
Read more

Cambiafiltri semplici e affidabili per estrusione continua

Per ottenere la massima efficienza da un sistema di estrusione plastica in continuo, mirato alla produzione di applicazioni di elevata qualità, la scelta del cambiafiltro... Continue reading
Produrre film termoplastici di elevata purezza in BOPP BOPET
Italiano
Read more

Produrre cast film di elevata qualità in BOPP E BOPET

Come produrre per estrusione film termoplastici di elevata purezza? in particolare cast film con BOPP e BOPET? Come selezionare il cambiafiltro adeguato? Continue reading
Cambiafiltri a elevata filtrazione
Italiano
Read more

Cambiafiltri ad elevata filtrazione

Per ottenere film termoplastici estrusi senza impurità, miscelando materie prime vergini e riciclate, è necessario utilizzare un cambiafiltro ad elevata filtrazione che garantisca un’ottima qualità... Continue reading

Comments are closed

QUICK ASSISTANCE WORLDWIDE

Are you in need of any spare parts or service for Cofit screenchangers?

CONTACT US »

FOLLOW US

Linkedin Vimeo

Recent Posts

Il mercato dei cambiafiltri per estrusione: Trend & Analisi

Il Mercato Globale 2023-2024 dei Cambiafiltri per ...

June 27, 2023 Comments Off on Il Mercato Globale 2023-2024 dei Cambiafiltri per Estrusione Plastica: Panoramica, Impatto, Regioni, Concorrenza
Plastic extrusion Screen Changers Market: Trends & Analysis

The 2023-2024 Global Market of Plastic Extrusion ...

June 27, 2023 Comments Off on The 2023-2024 Global Market of Plastic Extrusion Screen Changers: Overview, Impact, Regions, Competition
Minimizing high-quality thermoplastic film production costs

High-quality thermoplastic film – how to minimize ...

June 30, 2022 Comments Off on High-quality thermoplastic film – how to minimize production costs
Ridurre costi per produrre film termoplastici di qualità

Ridurre i costi di produzione per film ...

June 30, 2022 Comments Off on Ridurre i costi di produzione per film termoplastici di elevata qualità

Focus on screen changers

AP screen changer Automatic and continuous screen changer Automatic screen changer Blown film extrusion BOPET BOPET extrusion BOPP BOPP extrusion Cast film extrusion Circular economy Clearchem Cofit CofitLab Continuous screen changer Erema Fiber extrusion Filaments extrusion Film extrusion Global Info Research Gorillabelt T Industry 4.0 Manual screen changer Nonwoven extrusion Plastic extrusion market Plastic extrusion news Plastic extrusion performance Plastic extrusion research Plastic extrusion systems Plastic Market Plastics recycling exhibitions Plastics strategy Post-consumer recycling Post-industrial recycling Powerbelt Recycled plastic extrusion systems Recycled plastics Screen changer Screen changer test Screen filter Self-cleaning screen changer Spunbond extrusion Spunbound extrusion

WHO WE ARE

Cofit logo
AUTOMATIC & CONTINUOUS SCREEN CHANGERS FOR EXTRUSION
Cofit screen changers - Better, faster and smarter filtration. Cofit deals with research, engineering, manufacture and distribution of automatic screen changers for clean, post-consumer, and post-industrial plastic processing.

ADDRESS

COFIT INTERNATIONAL
Via J. F. Kennedy 9
20023 - Cerro Maggiore (MI)
Italy

Office:
Mon-Fri 8:30-13:00 , 14:00-17:30 (CET)

Production:
Mon-Fri 8:00-12:00 , 13:00-17:00 (CET)

CONTACT US

+39 033193551

info@cofit.com

@cofit

SPARE PARTS AND MAINTENANCE
info@cofit.com

This website uses Cookies to get information on your navigation. For more info, please read our Privacy Policy

COFIT INTERNATIONAL © 2023. VAT NUMBER: IT03654550155